lunedì 28 aprile 2014

BAMBINI IN CASA : PREVENZIONE da - Cadute -Ustioni -Avvelenamenti-Annegamento-Inalazione Corpo Estraneo

DECALOGO PREVENZIONE DEGLI INCIDENTI  IN CASA DEI BAMBINI. 
PREVENZIONE DELLE CADUTE IN CASA DEI BAMBINI-Le cadute, che sono fra le cause principali di invalidità, provocano la metà degli infortuni dei bambini portati al PS. Due su tre cadute con gravi conseguenze sono dall’alto: letto, fasciatolo, scale e giochi.
PREVENZIONE DELLE USTIONI DEI BAMBINI IN CASA
Circa il 75% delle ustioni è dovuta a liquidi bollenti, acqua di rubinetto bollente o vapore; il resto da oggetti, fuoco, sostanze chimiche, elettricità e dal sole. I bambini sono i più esposti al rischio di decesso da ustioni. 


PREVENZIONE DEGLI AVVELENAMENTI DEI BAMBINI IN CASA
Il 90% degli avvelenamenti riguarda bambini al di sotto dei 5 anni. Il tasso di avvelenamenti letali è più alto nei bambini di età inferiore ad un anno. La maggior parte degli avvelenamenti mortali è causata da farmaci, prodotti per la pulizia della casa, pesticidi e piante.


PREVENZIONE DELL’ANNEGAMENTO DEI BAMIBI IN CASA
In Europa gli annegamenti sono la prima causa di morte nei bambini tra 1 e 4 anni. I bambini che sopravvivono possono riportare danni cerebrali che richiedono cure sanitarie per tutta la vita. Nei Paesi ad alto reddito la maggior parte degli annegamenti che coinvolgono i bambini avviene in piscina.

INALAZIONE DI CORPO ESTRANEO
Il soffocamento da inalazione di corpo estraneo è molto frequente nei primi 5 anni di vita e in particolare nel primo anno di vita Circa 50 bambini/anno perdono la vita per soffocamento perché chi li assiste non è in grado di mettere in atto corrette manovre di disostruzione


NOTA BENE:
         QUI, il filmato che mostra le manovre di disostruzione è consultabile sul sito della Croce Rossa Italiana L’équipe di Pediatria di Magenta-Abbiategrasso organizza esercitazioni pratiche una volta al mese presso l’Ambulatorio Pediatrico di Abbiategrasso  

INGESTIONE DI CORPO ESTRANEO
L’ingestione di corpi estranei, pur rappresentando un evento piuttosto frequente, non riveste la drammaticità dell’inalazione. Gli effetti nocivi variano molto in funzione dell’età del bambino, ma soprattutto dalle caratteristiche dell’oggetto ingerito (forma, dimensioni, natura). E’ comunque utile in tutti i casi rivolgersi al Pronto Soccorso, anche se in molti casi non sono necessari provvedimenti invasivi ed il corpo estraneo viene espulso spontaneamente per le vie naturali.
Però ATTENZIONE ALLE PILE! Possono causare danni molto gravi. E’ perciò necessario:
       Conservare le pile al di fuori della portata dei bambini, incluse le pile scariche da eliminare.
       Controllare e fissare con nastro adesivo il compartimento per le pile di tutti gli utensili di uso domestico.





Nessun commento:

Posta un commento