lunedì 30 giugno 2014

Abbiategrasso: La Cappelletta - è' quì la festa del Movimento del Cittadino Malato!


Articolo su Habiateweb del 21 gigno 2014 (M.Sc.) - Prosegue a gonfie vele l'attività del Gruppo La Cappelletta nell'accogliente spazio di via Stignani ad Abbiategrasso. Anche il weekend appena trascorso è stato all'insegna del tutto esaurito. Migliaia di persone, molte delle quali provenienti dalle città e dai paesi limitrofi, sono accorsi a gustare gli ottimi piatti preparati dai cuochi bianco azzurri, a ballare e a divertirsi con tanta buona musica. Le serate di sabato 21 e domenica 22 giugno erano dedicate rispettivamente, al Movimento per i diritti del cittadino malato ed ai Vigili del Fuoco di Abbiategrasso.

mercoledì 11 giugno 2014

Stringi forte queste mani!

Lo vidi di sfuggita, solo per un attimo, ma per quel tanto che basta per farmi tornare sui mie passi, per osservare meglio ed appagare quel dubbio suscitato da ciò che l'occhio furtivamente aveva intravisto. Entrai nella penombra della stanza dell'ospedale che conteneva due letti e vidi chiaramente che l'anziano del secondo era sofferente e protendeva le braccia verso di me, come un bambino che chiedeva aiuto, forse protezione, o forse più semplicemente necessitava di calore umano.

mercoledì 4 giugno 2014

10 MOTIVI PER ADERIRE ALLO SCREENING DEI TUMORI DEL COLON-RETTO

A partire dal 2006 i cittadini di età compresa fra i 50 e i 69 anni stanno ricevendo dall’ASL una lettera nella quale vengono invitati a presentarsi in farmacia per il ritiro del materiale per l’esecuzione della ricerca del sangue occulto nelle feci. L’adesione allo screening nel nostro territorio supera di poco il 40%, con una tendenza di anno in anno all'aumento, ma non ancora soddisfacente. Perché aderire allo screening? Vi vogliamo fornire 10 motivi validi

SCREENING DEI TUMORI DEL COLON-RETTO

l tumore del colon-retto è una malattia che colpisce l’ultima parte dell’intestino fino al retto; rappresenta uno dei tre tumori più frequenti sia per gli uomini sia per le donne.  E’ uno dei tumori tipici delle società del benessere (paesi occidentali) ed è influenzato certamente da fattori familiari, ma altrettanto certamente dall'alimentazione. Il rischio è minore nei paesi poveri dove l’alimentazione è basata soprattutto su prodotti di origine vegetale (ad alto contenuto di fibre) e dove il consumo di carni è limitato.